Carrozzabile 2024
Il 18 maggio 2024 abbiamo contribuito, come possibile, alla realizzazione di un evento molto importante per la città di Carrara chiamato “Carrozzabile”, una passeggiata per combattere le barriere architettoniche e parlare di disabilità ideata da Nicola Codega nel 2016. Testimonial d’accezione quest’anno sono stati Gigi Buffon ed Edoardo Laquidara.
Nella cornice dello stabilimento balneare Morgana di Marina di Carrara si è tenuta, a giugno, l’assegnazione dei premi speciali per il concorso scolastico “La tua Carrozzabile” che quest’anno ha avuto come tema “Sport e disabilità”.
Dal 2020 alla passeggiata in sedia a rotelle si è affiancato il contest dedicato alle scuole della provincia di Massa-Carrara, che nel 2024 ha visto la partecipazione di 650 alunni di 14 istituti.Tante le menzioni speciali che hanno premiato gli alunni o le classi che si sono distinte per estro creativo e per la sensibilità dimostrata verso il tema.
Voce all'autore
Giovedì 13 giugno ci sarà il ritorno di una delle manifestazioni ormai diventate sinonimo della bella stagione in città: ‘Voce all’autore’, organizzata dalla Biblioteca Civica Lodovici in collaborazione con le librerie Nuova Avventura e Mondadori Bookstore. Nel giardino di palazzo Binelli sono in programma nove appuntamenti serali per parlare di libri e letteratura direttamente con gli scrittori. Voce all’autore propone, inoltre, due appuntamenti dedicati alle lettrici e ai lettori più giovani in piazza Gramsci: il 28 giugno con Francesco Muzzopappa e il 23 luglio con Francesca Pirrone.
SM Comunicazione Digitale si occuperà dell’accoglienza degli ospiti e degli autori, della stampa e della diffusione del materiale informativo e pubblicitario, della sicurezza durante le serate e del coordinamento dei relatori.
Lungomare da leggere
Torna il festival dedicato alla narrazione “Lungomare da leggere”, in programma nei giorni 27-28-29-30 giugno 2024 e realizzato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara in collaborazione con il Comune di Massa, con il patrocinio della Regione Toscana, della Commissione Pari Opportunità della Regione Toscana, della Provincia di Massa Carrara e la compartecipazione della Camera di Commercio Toscana Nord Ovest.
La terza edizione, che vede la conferma dello scrittore Marco Vichi alla direzione artistica, sarà costituita in ogni serata da tre tappe in successione dedicate alle letture, quest’anno ispirate al tema della “donna”, ai laboratori per i più piccoli e alle presentazioni dei libri con protagonisti autori di primo piano nel panorama della narrativa italiana, quali Francesca Giannone, Marcello Fois, Dacia Maraini, Giancarlo De Cataldo e Diego de Silva.
SM Comunicazione Digitale, per il terzo anno consecutivo, si occuperà della rassegna stampa e del coordinamento delle pagine social della rassegna contribuendo alla comunicazione online.
#bibliotecafuoriporta
Otto incontri letterari organizzati dal Comune di Massa in collaborazione con la Biblioteca Civica S. Giampaoli.
Simposio Lunense 2024
Il “Simposio Lunense” di scultura e mosaico, è una manifestazione che animerà, dal 29 luglio al 4 Agosto 2024, le strade e le piazze del borgo lunigianese attraverso la presenza di artisti che lavoreranno all’aria aperta offrendo uno spettacolo unico.
L’arte, quindi, come elemento di valorizzazione del borgo, come patrimonio dell’identità locale, in un viaggio coinvolgente tra le strade del centro storico e i suggestivi angoli che faranno da palcoscenico naturale all’evento.
Inoltre, per tutta la durata del simposio, sarà possibile ammirare il lavoro degli artisti e assistere a numerosi eventi in programma nel ricco calendario della manifestazione come lo spettacolo di sbandieratori e gruppi storici, conferenze, intrattenimento musicale, vernissage.
SM Comunicazione Digitale si occuperà di accogliere gli artisti a Fivizzano, accompagnarli a cena e a pranzo, organizzare la comunicazione online e offline, scattare fotografie ad alta risoluzione e video professionali, reperire l’attrezzatura e il materiale necessario agli artisti. Questo è il terzo anno che facciamo parte del team organizzativo.