Si è concluso il concorso di scultura Simposio Lunense a Fivizzano: ecco i vincitori

È stata una grande emozione domenica 7 agosto per noi organizzatori e per i partecipanti alla seconda edizione del concorso di arte contemporanea Simposio Lunense, ascoltare quali erano le opere decretate vincitrici dai giudici.

Nelle quattro categorie in sfida, marmo, alabastro, sale e arenaria, la giuria composta da Lodovico Gierut, Francesca Nobili, Gianluigi Giannetti e Cordelia von den Steinen, ha nominato quattro vincitori assoluti:

 

Antonella Maruska Bertani (Arenaria), Anna Multone (Sale), Da Silvia Angelo Marcelino (Alabastro) e Paolo Torri (Marmo).

 

Le opere di tutti i partecipanti, create dagli artisti en plein air sotto gli occhi di curiosi e turisti nella settimana dal 1 al 6 agosto, hanno destato curiosità e ammirazione. Fivizzano si è trasformata in una bottega d’arte a cielo aperto, in una mostra in divenire.

Fuori dalla porta sarzanese, gli artisti hanno lavorato marmo e arenaria, in uno scenario mozzafiato e con gli occhi sulla vallata verde che si apre sotto al borgo. In piazza medicea, il picchiettio dei martelli che davano forma al sale ha creato una sinfonia vera e propria, mentre nel giardino di Palazzo Fantoni Bononi, i quattro artisti dell’alabastro creavano le loro sculture in una cornice storica e preziosa.

La settimana del Simposio Lunense quest’anno ha regalato un calendario ricco di eventi agli artisti, che hanno potuto dialogare con grandi scultori come Vasco Montecchi e Giuseppe Bartolozzi, si sono goduti spettacoli di latino americano con la Caribe Loco e Luni Danza, concerti benefici come quello di Giorgia Fumanti, presentazioni di libri con Alvise Lazzareschi, esibizioni di body painting con Maurizio Fruzzetti e, per concludere, il concerto di Roberto Sironi ed Elizabeth Boudjema.

La manifestazione, voluta e ideata dal Comune di Fivizzano, è stata organizzata dalla nostra agenzia di comunicazione SM Comunicazione Digitale.

Si ringraziano tutti gli artisti partecipanti:

Barciella Silas (Sale), Savino Valerio (Sale), Xiangcen Jin (Sale), Bongini Alberto (Arenaria), Dos Santos Almeida Gilvani (Arenaria), Eun Jin Kim (Arenaria), Coccoloni Roberto (Alabastro), Jun Ho Kim (Alabastro), Ha Jin Kim (Alabastro), Neri Valerio (Marmo), Toni Alessandro (Marmo).

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *