Rassegna L’arte contro la violenza svolta dal 25 al 28 Novembre 2021
L’associazione culturale La Rivincita ha organizzato incontri e mostre in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, dal 25 al 28 Novembre a Villa Cuturi, a Marina di Massa.
L’associazione ha voluto sostenere e dare spazio a parecchi artisti locali e alle loro opere ispirate alla centralità della donna nell’arte e nella società .
A Villa Cuturi sono state installate queste opere e, in occasione dell’inaugurazione della mostra, è si è tenuto uno spettacolo giovedì 25 novembre, che ha visto la partecipazione della violinista Elena Cirillo.
La rassegna ha poi visto lo svolgersi di un concerto di musica classica il venerdì e un doppio incontro sabato con Maurizio Prividera della Cantina Tollo, che ha presentato il progetto Gocce di Rosa, e con Sonia Barosi, promotrice del progetto Murales Vive per lanciare con l’arte un vero e proprio grido contro ogni tipo di violenza.
L’artista Stefano Sergiampietri ha avviato il murales ispirandosi all’artista-writer afgana Shamsia Hassani e alla sua lotta per la libertà d’espressione.
Durante lo svolgersi della manifestazione, si è tenuta la presentazione del Centro Donna Lunigiana alla presenza dell’avvocata Chiara Guastalli, dello scrittore Antonino D’Anna e della critica d’arte Maddalena Baldini.
Nella giornata conclusiva della domenica, Simona Bertocchi, scrittrice e narratrice, ha presentato le donne protagoniste dei suoi libri, ma a chiudere la rassegna è stato un secondo concerto di musica classica.
Michele scuto, giornalista del team di SM Comunicazione digitale, ha coadiuvato la comunicazione, organizzando le interviste e il reportage.